Progettazione facciate continue in vetro:
Estetica o Funzionalità?

Le facciate continue in vetro sono un particolare rivestimento esterno per edifici multipiano, esse si sostituiscono alle pareti esterne di un edificio rivestendo sia una funzione puramente estetica, che un alto livello funzionale per l’illuminazione maggiore, la grande resistenza e le proprietà antisismiche.

Questo tipo di realizzazione deve essere progettata in studi professionisti come Ram Project di San Marino, uno studio di progettazione CAD con esperienza pluriennale nella progettazione di facciate continue in vetro ed alluminio, pannelli per facciate ventilate e progettazione carpenteria metallica.
Ma torniamo a noi, perché le facciate continue in vetro si sono sviluppate così tanto? E quali sono i principali vantaggi di questa scelta?

Progettazione facciate continue

Innanzitutto, come dicevamo prima, la nascita della facciata continua in vetro è stata per motivi puramente estetici, un grande palazzo interamente rivestito di vetro, pareti di uffici, case, musei totalmente progettate e ideata con grandi facciate continue in vetro.
Ma oltre alla resa estetica si è osservato che questo particolare rivestimento esterno risultava anche molto pratico ed un valido filtro tra ambiente interno ed esterno, oltre ad aumentare notevolmente il valore aggiunto dell’immobile.

La progettazione di facciate continue viene fatta da studi professionisti che collaborano con le aziende realizzatrici e vengono studiate secondo le diverse esigenze, i vantaggi però nell’adottare questo tipo di rivestimento sono gli stessi anche nei diversi progetti; infatti l’intelaiatura in alluminio con la quale è realizzata è estremamente leggera e duttile ma resistente ed in grado di sostenere perfettamente i pannelli di vetro per rivestire l’edificio. Inoltre ci sono alcuni vantaggi non riscontrabili con altre strutture:

  • Illuminazione ottimale_ sfruttando la trasparenza del vetro
  • Grande Resistenza_ data dall’elasticità della struttura
  • Proprietà antisismiche_ la struttura è più elastica e quindi più resistente alle sollecitazioni della muratura
  • Resistenza agli agenti atmosferici_ che ne diminuisce i costi di manutenzione
  • Esteticità_ le grandi specchiature si prestano a giochi di luci e colori che valorizzano l’edificio.

La progettazione facciate continue in vetro avviene solitamente per edifici commerciali, in quando il vetro risulta anche un ottimo isolate termico e acustico, e rappresenta un’importante innovazione tecnologica nel settore dell’edilizia che conferisce bellezza e valore aggiunto.

facciata continua

Se state pensando di realizzare una facciata di un edificio a voi caro prendete in considerazione di far fare una progettazione per una facciata in vetro,e se passate da San Marino andate da Ram Project, non vi pentirete di aver scelto questa soluzione, sia esteticamente sia per il risparmio energetico e la sicurezza di questi prodotti.