B&B Marche? Il Biroccio tra le bellezze e le bontà di Urbino

Le Marche sono caratterizzate da paesaggi di rara bellezza. La principale caratteristica della regione è sicuramente la diversificazione del territorio, non a caso è l’unica regione italiana al plurale! Dalla linea costiera ai monti dell’Appennino il passo è breve. Ma il paesaggio più tipico della regione, quello che maggiormente la caratterizza, è l’ampia area collinare, costituita da un mosaico di campi coltivati e boscaglie, che probabilmente non ha eguali in altre regioni italiane.
È sufficiente osservare l’imponente patrimonio naturalistico marchigiano:

  • 2 parchi nazionali, Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga;
  • 4 parchi regionali, Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo, Gola della Rossa e di Frasassi;
  • 6 riserve naturali, Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Ripa Bianca, Sentina, Gola del Furlo, Monte San Vicino e Monte Canfaito.

Le colline marchigiane vicino al Biroccio

Se volete godere di questi incantevoli paesaggi, il B&B “Il Biroccio” è situato proprio nel cuore delle colline marchigiane, a soli 15 km dal centro storico di Urbino. Grazie alla sua posizione strategica è possibile trascorrere giornate immersi nella natura oppure ci si può dedicare alla cultura, visitando luoghi ricchi di storia e tradizione. E proprio la zona di Urbino si distingue sia per le dolci colline sia per gli antichi borghi. Se volete circondarvi di ambienti naturali, deliziati dalla buona cucina, qui sotto troverete alcuni consigli utili.

LUOGHI DA VISITARE

URBINO

Urbino

Nelle Marche, a soli 15 km dalla Country House e B&B “Il Biroccio”, si trova uno dei centri storici italiani più riconosciuti. Nel 1998, Urbino è stato riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità; fra le motivazioni il centro storico viene definito “un vertice dell’arte e dell’architettura rinascimentali”. È possibile visitare: il palazzo Ducale, interessante esempio architettonico del Rinascimento italiano, oppure la casa del celebre pittore Raffaello; ma anche il Duomo in stile neoclassico e le architetture moderne di Giancarlo De Carlo.

RISERVA NATURALE GOLA DEL FURLO

L’importante sito è situato a circa 34 km dal B&B “Il Biroccio”. Nella riserva sono presenti diverse specie a rischio estinzione, ma sono le alte pareti rocciose e le valli boscose a creare un panorama veramente mozzafiato.

Riserva Naturale del Furlo nelle Marche

CASTELLO DI GRADARA

La fortezza sorge una collina a 142 metri rispetto al livello del mare, a circa 40 km dal B&B “Il Biroccio”. La torre più alta si innalza per 30 metri e da essa è possibile arrivare con lo sguardo fino al mare Adriatico. Il castello è ben noto in quanto, secondo alcune ipotesi, avrebbe fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina commedia.
Tra le altre cose da visitare nelle Marche nelle vicinanze del B&B “Il Biroccio”, ci sono:

  • PARCO NATURALE SASSO SIMONE E SIMONCELLO
  • GROTTE DI FRASASSI

BONTA’ DA GUSTARE

Dopo aver deliziato gli occhi con gli incantevoli paesaggi delle Marche, non si può non accontentare il palato. I piatti tipici di Urbino e dintorni sono numerosi e variano molto: dalla pasta (passatelli o cappelletti) ai formaggi (casciotta d’Urbino), dalla polenta di mais condita con sughi di carne o pesce alla crescia di Pasqua (torta salata ricca di uova e formaggio).

La cucina de Il Biroccio nelle Marche

Il ristorante del B&B “Il Biroccio” rispetta la tradizione e offre un servizio completo. A partire dalla colazione è possibile gustare dolci, yogurt, bevande calde e confetture biologiche ( da provare assolutamente la marmellata di more di gelso!). Tutti i piatti sono genuini e preparati in casa; in aggiunta ai piatti tipici marchigiani, la cucina del B&B offre specialità da tutta l’Italia, in particolare dalla cucina partenopea.

Se non avete ancora deciso dove passare le vacanze, questo è il momento giusto per farlo. E il B&B “Il Biroccio” nelle Marche è il posto giusto dove potete rilassarvi e divertivi.